domenica 13 gennaio 2013

Frolla di castagne con pere e cioccolato


Ahi ahi ahi! Dieta post feste in corso… che tristezza per chi ama cucinare :-(. Però bisogna dire che ci andava. Nuoto e una regolata a tavola, un cliché… sembra di stare a Studio Aperto. Per non rattristarci troppo, io preferisco ricordare quella cena in cui la mia super amichetta Nadia, ottima cuoca di dolci, portò nella nostra casa questa leccornia. Ricordo ancora quel sapore paradisiaco. Davvero una torta squisita, di cui sono stata gelosissima e che non ho fatto assaggiare praticamente a nessuno della famiglia (sorry :-|). Eccone la ricetta. Special guest del blog, Nadiucola.
INGREDIENTI
500 gr di farina di castagne
150 gr di zucchero semolato
400 gr di burro ammorbidito
2 uova
sale
10 biscotti secchi
200 gr di cioccolato fondente
2 pere Abate
zucchero a velo qb
PROCEDIMENTO
Frullare al mixer la farina di castagne con zucchero e burro fino a quando l'impasto formerà delle grosse briciole. A questo punto, aggiungere le uova una alla volta e un pizzico di sale frullando finchè non si forma una palla di impasto abbastanza compatta.
Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e lavorarlo il meno possibile aiutandosi con un po' di farina. Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 30’.
Suddividere la pasta in tre parti uguali, poi unirne due e stendere la frolla con il matterello tra due fogli di carta forno infarinati. Trasferire la frolla con la carta forno in una tortiera meglio se a cerniera foderandone bene la base e facendo salire la pasta anche sui lati. Bucherellare la pasta e ricoprirla con un leggero strato di biscotti secchi sbriciolati grossolanamente tra le mani. Sbucciare le pere, tagliarle a pezzetti e distribuirle sopra ai biscotti. Tritare il cioccolato fondente e spargerlo sopra ai pezzetti di pera. Prendere l’ultimo terzo di pasta e stenderlo in maniera che vada a coprire il ripieno di pere e cioccolato richiudendo il guscio della crostata, sigillando bene i bordi.
Cuocere in forno a 175 gradi per 35 minuti circa e completare con zucchero a velo una volta fredda.
Con questa ricetta partecipo anche al contest di Morena  

1 commento:

  1. Grazie alla tua cara amica adesso la ricetta ce l'abbiamo anche noi!!! E io non ce la faccio proprio a stare a dieta quindi posso provarla subito!!!!
    Inserita x la mia sfida di Gennaio!
    Grazie e un abbraccio,
    More

    RispondiElimina