venerdì 4 gennaio 2013

Cioccolatini al fondente con Easy Choc di Silikomart



Buon 2013! Ahimè il periodo delle feste è passato e io avevo in serbo delle splendide foto della mia torta di Natale, ma metterle ora mi pare non abbia più tanto senso… Aiutoooo è quasi l’Epifania che tutte le feste si porta via! Se anche voi golosoni siete invasi dal cioccolato ecco come riutilizzarlo rendendolo personale e ancora più apprezzato se portato come dolcetto nelle cene che ancora ci attendono. Non si dice mai di no a un cioccolatino… ma di Panettone e Pandoro si comincia già a stufarsi un po’. Ecco allora una ricetta facile e veloce… ammesso che si abbiano gli strumentopoli giusti. Io ho finalmente utilizzato il Kit Easy Choc di Silikomart cher mi hanno regalato l’altro Natale e devo dire che è stata un’esperienza super positiva perché semplifica il lavoro e lo velocizza di molto. Provare per credere.
INGREDIENTI per circa 20 cioccolatini
300 g cioccolato fondente
20 nocciole
Stampi per cioccolatini in silicone
Kit Choccolata Easy Choc di Silikomart (non è fondamentale ma di certo garantirà un risultato migliore in molto meno tempo)
PREPARAZIONE
Temperare il cioccolato. Fate così: tritare il cioccolato finemente. Trasferirne 200 g nella ciotola in silicone Cocochoc di Silikomart e adagiarla su una pentola con due dita d'acqua. La pentola deve avere un diametro leggermente inferiore alla ciotola in modo che i bordi in silicone appoggino sul bordo della padella impedendo alla ciotola di cadere. La ciotola non deve stare nell'acqua ma beneficiare solo del vapore che farà sciogliere il cioccolato. Il cioccolato odia l'acqua quindi fate molta attenzione a non farne andare all'interno della ciotola.
Mettere la ciotola col cioccolato sulla pentola e far sciogliere a bagnomaria mescolando con la paletta termometro Thermochoc di Silikomart. Quando la temperatura del cioccolato raggiunge i 45° e il cioccolato sarà praticamente sciolto, togliere la ciotola in silicone dal fuoco e unire i restanti 100 g di cioccolato tritato. Mescolare finché non sarà sciolto e lavorarlo con la spatola al freddo fino a scendere ad una temperatura di 27°. A questo punto rimettere sul bagnomaria e scaldare nuovamente fino a 32°.
Far colare il cioccolato fuso nel colino dosatore Silikomart con il beccuccio liscio di misura media o grande e riempire gli stampi fino quasi al bordo. Io ho inserito all'interno la nocciola quindi regolarsi di conseguenza per riempire un po' meno, mettere nocciola e poi coprire. Una volta finito il cioccolato nel dosatore, passare una spatola sopra allo stampo per livellare il fondo dei cioccolatini e togliere il cioccolato in eccesso.
Riporre in frigo a solidificare per almeno un'oretta. E' ora doveroso far pulizia di tutti gli attrezzi pieni di cioccolato con spatoline, cucchiaini e, in ultimo, dita, prima di lavare via i residui di cioccolato.
Una volta indurito, ogni cioccolatino si potrà sformare facilmente.



Con questa ricetta partecipo al contest di Morena 

2 commenti:

  1. deliziosi questi cioccolatini,in bocca al lupo per il contest !!!!!

    RispondiElimina
  2. Io amo fare cioccolatini, sono semplici ma irresistibili e non deludono mai gli ospiti!!! Mi piace anche metterli nei sacchettini e regalarli agli amici!
    Grazie per averli donati alla mia sfida di Gennaio!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina