giovedì 29 marzo 2012

Souvlaki di pollo con salsa tzatziki


E’ ormai tempo di prenotare le vacanze e quindi anche in cucina è tempo di riassaporare gusti nuovi… Oggi si va in Grecia con un piatto semplice ma gustoso. Provare per credere. PS: grazie a Enrico per il tagliere a forma di maialino... bello, vero?
INGREDIENTI
800 g di petto di pollo a cubetti di circa 2,5 cm per lato
origano
olio d’oliva
2 cipolle (facoltative)
2 peperoni verdi (facoltativi)
2 cucchiai di succo di limone
sale & pepe
Per lo tzatziki (da fare in anticipo oppure comprare fatto):
750 ml yogurt greco
1 cetriolo
3 spicchi d’aglio
¼ di cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio d’oliva
3 cucchiai di aneto
PREPARAZIONE
TZATZIKI: mettere lo yogurt in un colino rivestito con un doppio strato di scottex e mettere in frigo per circa 6 ore appoggiato ad una terrina adatta a contenere il siero che uscirà. Una volta scolato, trasferire lo yogurt in una ciotola e aggiungere il cetriolo sbucciato e grattugiato, l’aglio tritato finemente, il sale  e l’olio. Coprire e far raffreddare bene. Prima di servire cospargere con l’aneto.
POLLO: sistemare il pollo in una terrina capiente, spolverare con l’origano e l’olio, salare, pepare e mescolare bene. Coprire con della pellicola e lasciar marinare in frigo per 6 ore circa, mescolando di tanto in tanto.
Dopo la marinatura, scaldare il grill alla massima temperatura. Mentre il forno scalda, preparare gli spiedini alternando carne a verdure se si utilizzano. Prendere un barattolo di vetro con tappo ermetico e versare dentro l’olio, il limone, sale & pepe. Chiudere bene e agitare energicamente fino a formare un’emulsione con cui dovrete spennellare i souvlaki. Adagiare gli spiedini sulla placca del forno e cuocere al grill per circa 15 minuti avendo cura di girarli a metà cottura e di spennellarli spesso con l’emulsione. Sfornare, spolverizzare con l’origano e servire subito accompagnati da salsa tzatziki. 

1 commento:

  1. E brava la mia kifi!!!! non so dove le prendi questi ricette dal mondo ... ma sarà sicuramente buona.

    RispondiElimina